Lasciando al contratto tutti gli aspetti formali e sostanziali del percorso, eccoti una breve guida di come funzionerà il nostro cammino assieme.
Etica e riservatezza:
come Coach ICF, mi rifaccio al loro codice etico, che ti consiglio di leggere a questo link.
In particolare, mi preme rassicurarti sul fatto che ti garantisco la riservatezza di tutto quanto andremo a esplorare nel nostro percorso di coaching (coi limiti descritti nel codice etico in termini di condotte illegali o potenzialmente lesive). La reciproca fiducia è fondamentale affinché il percorso abbia la sua efficacia. Se, in qualunque momento, ti sentissi bloccato su questo o qualunque altro aspetto, ti chiedo di parlarmene per trovare assieme una soluzione.
Mi vedrai scrivere: prenderò appunti che resteranno assolutamente riservati, servono solo a me per fissarmi i concetti più importanti, i progressi, gli elementi su cui eventualmente tornare.
Sessioni:
salvo diversi accordi, le sessioni avverranno tutte sulla piattaforma di videoconferenza che avremo definito a inizio percorso e dureranno 90 minuti ciascuna.
Solo la prima sessione, quella che chiamo «esplorativa», avrà una durata di 60 minuti, ma ti consiglio, solo per questa prima, di tenerti un cuscinetto di un quarto d’ora a valle della sessione, nel caso dovessimo andare un po’ lunghi: non ci conosciamo ancora e dobbiamo tarare in nostri tempi.
Le restanti sessioni, invece, inizieranno e termineranno puntualmente all’orario che definiremo, anche in caso di inizio ritardato, salvo diversi accordi.
Se riesci, stacca dal lavoro qualche minuto prima e prenditi una pausa (fai due passi, bevi qualcosa) per arrivare in sessione con la mente libera.
Come si sviluppa una sessione:
la sessione partirà con un segnale rituale: nella prima sessione ti chiederò «di cosa vuoi parlare in questo percorso?» nelle sessioni successive ti chiederò «cosa è successo dall’ultima sessione?». È un modo per aprire il dialogo, tutto il resto avrà ogni volta un forma diversa e la costruiremo assieme.
Quello che sarà costante è che ogni sessione avrà un proprio obiettivo, è questo che la differenzia da una, seppur piacevole, chiacchierata tra amici. Ci sarà un macro obiettivo di percorso e ogni sessione ti farà procedere di un passo verso la sua realizzazione.
La decisione di quale tema affrontare in ogni sessione e delle modalità con cui vorrai affrontarlo sarà solo tua, solo tu puoi sapere cosa è meglio per te. Io ti accompagnerò nel tuo viaggio.
Cosa serve durante una sessione:
un ambiente tranquillo, senza distrazioni. Silenzia per favore il cellulare e chiudi le notifiche delle mail al pc, sono elementi molto distraenti. Assicurati che nessuno entri nel tuo ufficio, devi essere certo di avere la massima riservatezza per poter avere affrontare tranquillamente qualunque tema vorrai.
Ti consiglio di avere a portata di mano dell’acqua e qualcosa da sgranocchiare, se per orario o abitudine potrai avere fame.
Ti consiglio vivamente anche di avere carta e penna: dedica un quaderno o un bloc notes al percorso, in modo da non smarrire gli appunti tra un appuntamento e l’altro. Sono importanti per dare continuità al percorso e per segnarti gli impegni che prenderai con te stesso.
Come interverrò io durante le sessioni:
interverrò in tre modi principali: ti farò domande, ti ascolterò e ti darò feedback e restituzioni. Il mio obiettivo è che tu individui il tuo vero obiettivo e possa realizzare il tuo percorso per raggiungerlo. Questo presuppone una mia sostanziale neutralità. Il percorso è tuo e avrai la mia totale disponibilità a supportarti e il mio sincero interesse per il tuo sviluppo. Non ti darò consigli o consulenze, semplicemente perché il presupposto del coaching è che tu abbia in te le risorse per raggiungere il tuo obiettivo e solo tu sappia cosa è meglio per te nel qui e ora. Non esistono formule magiche, sarebbe davvero sminuente per la peculiarità di ciascuna persona.
Attività tra le sessioni:
in base alla modalità di lavoro che preferirai adottare, potrò a volte darti delle attività da completare tra una sessione e l’altra per efficientare il percorso, oppure queste attività potremo farle assieme durante le sessioni. Lo deciderai tranquillamente di volta in volta.
Se avrai necessità di contattarmi tra una sessione e l’altra potrai farlo tramite telefonata o messaggio Whatsapp, oppure via mail. Se non potrò risponderti, ti richiamerò appena possibile.
Annullamenti:
nel caso in cui dovessi annullare una sessione programmata, ti chiedo di farlo entro 24 ore dall’appuntamento, per consentire la riprogrammazione dell’agenda. In caso contrario, la sessione saltata verrà comunque conteggiata nel percorso.
Mi chiamo Roberta Sala aiuto Consulenti Finanziari e Manager a migliorare le loro performance e raggiungere i loro obiettivi professionali e personali.