28 Aprile 2021

Losada Ratio

#Losada Ratio cosa sarà mai?! 😲

Le #emozioni cosiddette negative sono utili nella gestione di un crisi: identificano, isolano e combattono agenti irritanti esterni. Sono la paura, il disgusto, la rabbia, la noia ecc...
Il compito delle #emozionipositive è quello di amplificare e liberare risorse psicologiche durature, a cui possiamo attingere anche in fasi successive della vita. E' per questo che ci sono precise e ormai preponderanti teorie educative che associano il piacere allo studio: senza emozioni positive non si impara e non ci si sviluppa, detto in modo spiccio.

L'emozione positiva è molto più che una sensazione piacevole: è un chiaro segnale che si sta verificando una crescita, un accumulo di capitale psicologico.

Ecco, studiando in 60 aziende con diverse situazioni finanziarie, Marcel Losada, psicologo, ha individuato in circa 2,9:1 il rapporto ottimale tra affermazioni positive e negative in azienda. Le aziende floride, durante gli incontri formali e informali, avevano una relazione tra affermazioni positive e negative superiori a quel rapporto. Viene definito Losada Ratio. Sotto questo rapporto, ovvero se abbiamo meno di 3 affermazioni positive ogni affermazione negativa, creiamo un ambiente lavorativo che limita lo #sviluppo. Non bisogna nemmeno eccedere con la positività: superando il rapporto 13:1 perdiamo in  #credibilità.

e nella vostra azienda, qual è il Losada ratio?

p.s. Attenzione!! qui si parla di rapporti professionali... pare che se a casa avete un rapporto 3:1 con il coniuge siete prossimi al divorzio... qui a fronte di una affermazione negativa ci devono essere ben 5 affermazioni positive... 😉

  • Condividi:
roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi chiamo Roberta Sala aiuto Consulenti Finanziari e Manager a migliorare le loro performance e raggiungere i loro obiettivi professionali e personali.

© 2024 Roberta Sala Coach | p.iva 11630260963 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
crossmenu