15 Aprile 2023

La Ruota della Vita

Oggi vorrei regalarvi una parte di quello che, a volte, è il percorso di coaching che percorro con alcuni clienti: la Ruota della Vita (o Life Scan Wheel, Balance Wheel, Fulfilment Wheel).

Non è materiale che uso spesso, ogni mio percorso è molto personalizzato ed evito di avere "passaggi obbligati" a meno che non siano estremamente funzionali al risultato, come la definizione dell'obiettivo, la prima sessione esplorativa o l'analisi dei guadagni a ogni fine sessione, ad esempio.

La ruota della vita può essere una buona base di partenza quando la persona che mi contatta non ha chiara la direzione da prendere ad avvio percorso. Di solito si manifesta con affermazioni del tipo: "non sono soddisfatto di come stanno andando le cose, ma non so esattamente cosa", oppure "va tutto bene, ma non sono serena".

Lo scopo della Ruota della Vita è quello di misurare la soddisfazione dello stato attuale della tua vita, comparandolo con quello che vorresti che fosse. Incoraggia le persone a vedere la propria vita come un intero e crea le basi per un'analisi delle tante strade che possono essere percorse durante il coaching.

Ecco qui una grafica di come la Ruota della Vita è stata inizialmente concepita negli anni '60 da Paul J. Meyer.

Veniamo alla pratica

Nel tempo, i sei spicchi originari di Meyer sono stati modificati, aumentati, diminuiti, integrati a seconda dei diversi utilizzi a cui la Ruota si è prestata. Io propongo la seguente versione a otto spicchi, mutuata da Jenny Rogers, ma invito ciascuno a trovare la propria Ruota attraverso le istruzioni che trovi sotto.

ISTRUZIONI

Premessa: soffermati sul nome dato a ogni spicchio della ruota. Corrispondono a ciò che per te è importante? Puoi sostituire ogni categoria, specificarla meglio oppure dividerla in due (es: sostituire Crescita con Spiritualità, oppure dividere Famiglia in Famiglia attuale/ di Origine, dedicare lo spicchio solo al Partner ecc…)

Step 1: individua per ogni settore il livello di soddisfazione che desideri per il tuo futuro. Il centro corrisponde a uno zero, il massimo è 10 sul bordo esterno. Colora l’archetto corrispettivo.

Step 2: individua per ogni settore il livello di soddisfazione attuale. Colora l’archetto corrispettivo

Step 3: rifletti su quanta energia (tempo, concentrazione, impegno) dedichi a ciascun settore. Colora l’archetto corrispettivo.

SPUNTI DI RIFLESSIONE, POST COMPILAZIONE

Premessa: Quali settori hai modificato rispetto alla dicitura originale? Quali riflessioni genera?

STEP 1 SITUAZIONE DESIDERATA: Quali sono gli ambiti in cui punti maggiormente nel tuo futuro? Che tempi ti dai per raggiungere quel grado di soddisfazione? Quali valori esprimi nei settori per te più importanti?

STEP 2 REALTA' ATTUALE: Che riflessioni ti stimola questo quadro della realtà attuale? Hai delle sorprese? Quali sono i gap maggiori tra il desiderata e la situazione attuale? Ci sono delle ricorrenze o dei parallelismi tra i diversi settori?

STEP 3 ENERGIA: Dove riversi maggiore energia? Ci sono degli «sprechi»? Come potresti ottimizzare la tua energia, con quali travasi? Metti sufficiente energia nei settori dove ci sono maggiori gap desiderata/realtà? I settori che hai individuato come maggiormente importanti, sono anche quelli dove investi maggiore energia?

A CONCLUSIONE. Ecco alcune domande di insieme che puoi porti a conclusione della compilazione:

C’è equilibrio delle tua ruota? Quali sono gli assi portanti?

Quali nuove consapevolezze hai raggiunto?

Che sensazioni ti dà vedere disegnata la «tua» ruota della vita?

Come ti farebbe sentire raggiungere 10 nei settori di tuo principale interesse? Cosa potresti dire di te stesso?

Come potresti fare spazio nella tua vita per i cambiamenti che desideri?

Come ti conviene organizzare al meglio il tuo tempo/investimento/energia per ottimizzare ogni settore?

Che supporto potresti ottenere dagli altri per ottenerli?

Se ci fosse un’azione chiave che potresti intraprendere per avviare il tuo cammino, quale sarebbe?

Qual è il primo passo che vuoi fare in questa direzione? E il secondo?

Conclusione

Spero che questo esercizio ti sia stato utile, se sei arrivato a leggere fino a qui, hai speso bene il tuo tempo in una riflessione importante sulla tua vita. Rifare un bilancio periodico è importante, per dare un senso di continuità al percorso che stai intraprendendo.

Hai scoperto qualcosa di importante su di te e vuoi parlarmene?

Vorresti fare questo esercizio nell'ambito di un percorso di coaching che ti accompagni come accountability partner nelle risoluzioni che hai presto?

  • Condividi:
roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi chiamo Roberta Sala aiuto Consulenti Finanziari e Manager a migliorare le loro performance e raggiungere i loro obiettivi professionali e personali.

© 2024 Roberta Sala Coach | p.iva 11630260963 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
crossmenu